Come pulire l’apparecchio per i denti trasparente?

I risultati che si possono ottenere con l’apparecchio per i denti trasparente sono equiparabili a quelli dell’apparecchio tradizionale. Proprio come l’apparecchio tradizionale però, anche le mascherine trasparenti hanno bisogno di essere pulite e curate per mantenere la loro efficienza e la loro trasparenza. Gli step da seguire sono semplici e veloci: in questo articolo ti spieghiamo quali sono!

tecnologie odontoiatriche

Cos’è e come funziona l’apparecchio per i denti trasparente

L’apparecchio per i denti trasparente è una soluzione alternativa all’apparecchio tradizionale, basata su un’avanzata tecnologia digitale: si tratta di un sistema di allineamento dentale formato da una serie di mascherine trasparenti che, indossate quotidianamente, sono in grado di sviluppare movimenti in modo da guidare i denti nella posizione desiderata. Le mascherine sono rimovibili e trasparenti: una soluzione discreta e confortevole per riallineare il sorriso di adulti e bambini.

Perché pulire l’apparecchio per i denti trasparente

Proprio come l’apparecchio tradizionale, anche l’apparecchio trasparente ha bisogno della sua manutenzione. Questo perché, se le mascherine non vengono pulite regolarmente, rischiano di macchiarsi e perdere la loro caratteristica principale: la trasparenza

Una mancata pulizia può poi causare un accumulo di carica batterica, fonte di cattivo odore e di proliferazione di batteri sui denti.

tecnologie odontoiatriche

Gli step per la pulizia dell’apparecchio per i denti trasparente

La buona notizia è che la pulizia delle mascherine trasparenti è facile e veloce. Ecco gli step per svolgerla al meglio:

 

  • rimuovi delicatamente le mascherine come spiegato dal tuo dentista;
  • spazzola le mascherine trasparenti per rimuovere i residui presenti con uno spazzolino e del dentifricio; 
  • risciacqua le mascherine sotto un flusso di acqua fredda: è importante che l’acqua non sia calda perchè il calore potrebbe modificarne la forma; 
  • mentre lasci asciugare le mascherine nella loro custodia aperta, dedicati all’igiene orale della tua bocca;
  • indossa nuovamente l’apparecchio trasparente come indicato dal tuo dentista. 

 

Per una pulizia più profonda, è possibile acquistare in farmacia delle compresse specifiche per il lavaggio di protesi e apparecchi trasparenti, che si utilizzano in acqua tiepida assieme all’apparecchio, lasciandole agire per circa 15 minuti. 

Terminato il tempo di azione, è necessario spazzolare le mascherine e risciacquarle sotto acqua fredda come da normale procedimento.

Quando pulire l’apparecchio trasparente

Ora che conosci il metodo corretto per la pulizia dell’apparecchio trasparente devi conoscere i momenti in cui eseguirla:

  • associata alla ordinaria igiene orale quotidiana (3 volte al giorno);
  • quando bevi un liquido che non sia acqua, soprattutto quando si tratta di bevande zuccherate; 
  • quando mangi.

Ricordati che, perché l’apparecchio trasparente mantenga la sua condizione di trasparenza e perché svolga la sua funzione al meglio, è necessario prendersene cura con attenzione. I passi da seguire, come hai visto, sono semplici e veloci: questo renderà ancora più facile inserirli nella tua routine quotidiana. 

Hai bisogno di maggiori informazioni sull’apparecchio trasparente? Non esitare a contattarci!

 

Seguici su Facebook