Sbiancamento dei denti professionale: 3 domande che hai sempre voluto fare

Sicurezza, benessere e autostima: avere un bel sorriso non significa solo apparire più belli, ma anche aumentare la propria sicurezza, migliorare il proprio rapporto con gli altri e poter sorridere senza imbarazzo. Questi sono alcuni dei tanti motivi che spingono le persone a sottoporsi allo sbiancamento dei denti professionale: una tecnica che permette di ritrovare il bianco naturale dei denti, rimuovendo macchie e discromie. In questo articolo cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti che ci vengono poste in merito a questo trattamento.

tecnologie odontoiatriche

1 – In cosa consiste lo sbiancamento dei denti?

Lo sbiancamento dei denti professionale è un trattamento di odontoiatria estetica che ha come obiettivo il ripristino del bianco naturale dei denti. Questo trattamento consiste nell’utilizzo di prodotti a base di perossido di idrogeno, che, a contatto con il dente, sono in grado di disgregare le molecole dei pigmenti che ingialliscono i denti e li macchiano. Le concentrazioni di questo prodotto variano in base alla tecnica utilizzata. 

Lo sbiancamento dei denti non va confuso con l’igiene professionale e non la sostituisce in nessun modo: anzi, l’igiene dentale professionale precede sempre la seduta di sbiancamento dei denti.

2 – Lo sbiancamento dei denti è doloroso?

sbiancamento dei denti dolore

Se svolto con i prodotti e gli strumenti adeguati, non è un trattamento doloroso e viene svolto in assenza di anestesia. Tuttavia, è possibile che il paziente percepisca un aumento della sensibilità dei denti nelle ore successive al trattamento, soprattutto agli stimoli termici. Si tratta di un effetto collaterale del tutto normale, che svanirà in fretta lasciando il sorriso brillante e luminoso.

tecnologie odontoiatriche

3 – Sbiancamento dei denti: quali sono le controindicazioni?

Lo sbiancamento dei denti non ha particolari controindicazioni: una volta verificato il motivo della presenza delle macchie, per procedere alla realizzazione dello sbiancamento dei denti professionale è necessario eseguire delle valutazioni preliminari che analizzino le condizioni della bocca del paziente (assenza di carie, di sensibilità dentale e di altre patologie del cavo orale). 

Con questo trattamento, a differenza di quanto si pensi, lo smalto dei denti rimane intatto, a differenza invece delle tecniche “fai da te” che possono rovinare lo smalto dei denti.

In conclusione, questo trattamento può donare una maggiore brillantezza al tuo sorriso in modo veloce e indolore: l’importante è affidarsi ai giusti professionisti. 

Se desideri maggiori informazioni o fissare un primo consulto non esitare a contattarci: ti aiuteremo a rispondere alle tue domande!

Per rimanere aggiornato sulle novità del nostro studio, seguici su Facebook