Allineatori trasparenti: tutto ciò che devi sapere

Gli allineatori trasparenti sono uno strumento che ha portato una vera e propria rivoluzione nel campo dell’ortodonzia: se prima dell’arrivo di questo trattamento era impossibile pensare di riallineare i denti senza dover rinunciare all’estetica e alla comodità, grazie all’apparecchio trasparente è invece possibile. Ma come funzionano esattamente? Andiamo a scoprirlo nel dettaglio!

tecnologie odontoiatriche

Allineatori trasparenti: cosa sono

Gli allineatori trasparenti sono delle mascherine realizzate in resina trasparente che, sostituite ogni due settimane circa, esercitano delle forze sui denti di chi le indossa per condurli nella posizione desiderata. Sono delle mascherine rimovibili e confortevoli, un’alternativa all’apparecchio tradizionale.

L’utilizzo dello scanner intraorale

scanner intraorale

Questi allineatori trasparenti sono realizzati in modo personalizzato sulla bocca del paziente. Questo è possibile grazie all’impronta dentale: nel nostro studio viene realizzata con la telecamera intraorale, uno strumento rapido e non invasivo che permette di raccogliere informazioni sulla struttura delle arcate dentali tramite l’azione di un fascio luminoso, creando un’impronta dentale digitale. Sulla base di questa impronta verranno studiate tutte le fasi del trattamento e sarà possibile visualizzare il risultato finale

Questo permetterà di creare tutti gli allineatori trasparenti necessari per ottenere il sorriso desiderato.

 

tecnologie odontoiatriche

I vantaggi dell’utilizzo degli allineatori trasparenti

Quali vantaggi comporta l’utilizzo di questi allineatori trasparenti?

  • Sono trasparenti: permettono di allineare i denti senza essere visibili dall’esterno e senza dover rinunciare alla propria estetica.
  • Sono rimovibili: permettono di mangiare e di occuparsi dell’igiene orale quotidiana in modo comodo e semplice.
  • Sono comodi: essendo realizzate sulla base dell’impronta dentale del paziente, indossarli sarà confortevole.
  • Non provocano dolore, ma al massimo un fastidio nel passaggio da una mascherina all’altra, proprio perché sono in azione per riallineare i denti.

A chi è consigliato il trattamento con apparecchio trasparente

Gli allineatori trasparenti sono in grado di risolvere quasi tutti i tipi di malocclusione. Proprio per questo, sono consigliati a tutti coloro che non sono soddisfatti del proprio sorriso e desiderano ottenere il sorriso che hanno sempre sognato. 

Il trattamento con apparecchio trasparente, inoltre, è particolarmente indicato per bambini e adolescenti: questo perché non comporta rischi legati alla presenza di componenti metalliche all’interno della bocca, evita le allergie e permette di mangiare e occuparsi dell’igiene orale in modo semplice e senza imbarazzo.

Insomma, questo trattamento è quello che aspettavi per intraprendere il percorso per il riallineamento del tuo sorriso, senza dover provare imbarazzo o fastidi dati dalla presenza di fili metallici all’interno della bocca. 

Vuoi saperne di più? Non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook per rimanere aggiornato!