Faccette dentali estetiche : ritrova il tuo miglior sorriso!

A chi non è capitato di guardarsi allo specchio e pensare di voler modificare qualcosa del proprio sorriso? Forma, colore e allineamento dei denti influiscono sull’armonia del nostro volto, che a sua volta influisce sul benessere generale di ognuno di noi. La buona notizia è che le faccette dentali estetiche possono risolvere questi difetti dei denti in modo semplice e duraturo: leggi questo articolo se vuoi scoprire di più su questo trattamento!

faccette dentali estetiche

tecnologie odontoiatriche

Cosa sono le faccette dentali estetiche?

Faccette dentali, veneers o faccette dentali estetiche: comunque tu le voglia chiamare, si tratta di lamine molto sottili, di uno spessore compreso tra i 0,3 mm e i 0,7 mm, realizzate in ceramica. Queste lamine vengono applicate dall’odontoiatra sulla superficie esterna dei denti per migliorarne i difetti estetici: possono infatti modificare forma, colore, altezza e posizione dei denti.  

Vantaggi e controindicazioni di questo trattamento

Faccette dentali estetiche

Le faccette dentali estetiche non presentano particolari indicazioni, in alcuni casi, però, sarà necessario limare una parte della superficie del dente naturale per poterla adattare per l’applicazione della faccetta. 

I vantaggi che questo trattamento porta con sé sono invece diversi.

  • Migliora il sorriso nel breve termine e sarà possibile sfoggiarlo fin da subito. 
  • Velocità e semplicità d’intervento: è un trattamento rapido e indolore, che non presenta particolari difficoltà e il paziente non sentirà alcun fastidio (infatti non è quasi mai usata l’anestesia);
  • è possibile pre-visualizzare il risultato per verificare che forma, colore e posizione siano adeguate prima di iniziare il trattamento;
  • è un trattamento duraturo e stabile nel tempo, che può anche proteggere e allungare la vita dei denti su cui viene eseguito.

tecnologie odontoiatriche

Faccette dentali estetiche: a chi sono consigliate?

Grazie alla loro grande capacità di risolvere i difetti sopracitati, le faccette dentali estetiche sono particolarmente indicate a coloro che desiderano modificare queste caratteristiche estetiche dei propri denti. Si tratta comunque di un trattamento che permette anche di avere notevoli miglioramenti funzionali, come ad esempio quella di sistemare un dente storto. 

Ecco alcuni casi in cui vengono applicate le faccette dentali:

 

  • allungare, ridimensionare o ingrandire denti consumati, scheggiati, piccoli o distanti tra loro;
  • migliorare la masticazione compromessa da un dente storto;
  • sbiancare i denti o rimuovere discromie nel lungo periodo;
  • donare nuovamente lucentezza allo smalto dentale. 

Più in generale, quindi, il trattamento con faccette dentali estetiche è indicato nei casi in cui il trattamento ortodontico o lo sbiancamento dentale non siano sufficienti o non siano adatti alla sistemazione dei difetti elencati.

Vuoi sapere se questo trattamento fa al caso tuo? Non esitare a contattarci!

 

Seguici su Facebook per ricevere gli aggiornamenti del nostro Studio!